Vai al contenuto

DISORTOGRAFIA

Disortografia a Roma - Percorsi personalizzati per bambini e ragazzi

aiuto per disortografia Roma

La disortografia è un disturbo specifico dell’apprendimento che si manifesta come deficit dell’automatizzazione dei meccanismi di conversione fonema/grafema ed emerge per i numerosi errori della scrittura sotto dettatura ma anche nelle produzioni di testi propri. Soprattutto in questi ultimi il disturbo appare più evidente poiché l’attenzione deve essere contemporaneamente dedicata nell’elaborazione dei contenuti e nella correttezza espositiva.

Di rilevante importanza comprendere l’area maggiormente coinvolta, dal processo fonologico a quello ortografico, da errori di tipo fonetico a errori lessicali.
Il disturbo causa un elevato affaticamento nell’ambito scolastico per un dispendio di energie che l’alunno mette in atto per poter stare al passo.
Compiti scritti, dettati, copiati alla lavagna, risultano attività particolarmente complesse per chi soffre di disortografia, compromettendo la motivazione scolastica e la propria autostima.

Nella disortografia si possono osservare rilevanti differenze nell’espressività del disturbo nel tempo, sia per effetto di strategie di compensazione che portano la persona a prevedere quali siano le parole la cui ortografia può comportare problemi, sia anche come effetto di specifici interventi riabilitativi i quali, oltre ad allenare il processo di compitazione, sono spesso esplicitamente finalizzati a implementare tali strategie.

Durante il potenziamento vengono utilizzati specifici software ed esercizi su:

Il piano di intervento si sviluppa in incontri di circa 1 h con cadenza settimanale, la durata del percorso è soggetta a valutazione in funzione delle concrete difficoltà riscontrate.

disturbo disortografia

È possibile richiedere lo svolgimento del percorso presso il proprio domicilio a Roma e limitrofi.