Potenziamento Comprensione del Testo - DCT

I problemi della comprensione del testo insorgono generalmente in una fase successiva ai primi anni di scuola, nel momento in cui i testi diventano maggiormente difficoltosi, le immagini non supportano più la comprensione ed il bambino deve in maniera autonoma affrontare lo studio.
Il disturbo non riguarda la cattiva lettura o una lettura lenta e difficoltosa, bensì si riferisce nella maggior parte dei casi ad un alunno la cui capacità di decodificare il testo è assolutamente nella norma ma ciò nonostante risulta deficitaria la comprensione del significato di quello che legge.
Il problema si presenta sia che il testo da comprendere sia di tipo scritto, sia che il testo sia proposto in modalità di ascolto.
Questo è un presupposto imprescindibile per la conferma del disturbo, che evidenzia come la capacità di lettura non sia coinvolta nella comprensione.
Per comprendere un testo sono necessarie capacità che normalmente sono presenti in maniera naturale in ogni soggetto. Nell’alunno con problemi di comprensione invece queste capacità sono ridotte e vanno quindi potenziate, si rende necessario un intervento di supporto affinché impari in maniera autonoma a gestire i suoi studi e tutte quelle situazioni del quotidiano che richiedono di dare un significato a ciò che legge.
Nello specifico le aree di intervento coinvolte nella comprensione del testo sono:
- Memoria di lavoro a breve e lungo termine.
- Capacità di fare inferenze nel testo, di dedurre quindi durante la lettura, attraverso ragionamenti ed intuizioni, informazioni non esplicitate direttamente.
- Estrapolare le informazioni più importanti presenti in un testo, mettendo da parte quelle non rilevanti al fine della comprensione; questo passaggio è di fondamentale importanza perché permette alla nostra memoria di non essere sovraccaricata e di poter svolgere un lavoro adeguato.
- Potenziare le capacità metacognitive, ossia la conoscenza che l’alunno ha delle proprie capacità cognitive ed il controllo che è in grado di esercitare su di esse.
- Incrementare le conoscenze dell’alunno affinché possa utilizzarle durante la comprensione del testo (molti studi hanno evidenziato come le conoscenze pregresse sia generali che specifiche, influenzino la comprensione).
- Predisporre il piano di studio con strategie efficaci da mettere in pratica nella comprensione del testo.

Specifiche tecniche per bambini con problemi dell’attenzione e iperattività.
Il piano di intervento si sviluppa in incontri di circa 1 h con cadenza settimanale, la durata del percorso è di circa 6 mesi, soggetto a valutazione in base all’età dell’alunno e alle sue effettive difficoltà.
È possibile richiedere lo svolgimento del percorso presso il proprio domicilio a Roma e limitrofi.