Vai al contenuto

ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ – ADHD

Disturbo da deficit dell’attenzione e/o iperattività

ATTENZIONE E IPERATTIVITA – ADHD

Il disturbo da deficit dell’attenzione e/o iperattività si manifesta nell’infanzia sotto il profilo comportamentale attraverso una disorganizzazione generale, una difficoltà a mantenere la concentrazione, una divagazione dal compito e la conseguente fatica nel portare a termine le attività didattiche.

L’iperattività evidenzia un’eccessiva attività motoria con irrequietezza e loquacità mal gestite in situazioni non appropriate che si manifestano in diversi contesti (scuola, casa, sport).
Nella maggior parte dei casi i bambini presentano entrambi i disturbi ma possono avere anche una prevalenza dell’uno sull’altro o manifestare solo difficoltà nell’attenzione.

La conseguenza primaria e più visibile è sicuramente lo scarso rendimento scolastico, causato ovviamente dalla concentrazione difficoltosa che non permette di seguire in modo adeguato le lezioni e di non applicare a casa lo studio di approfondimento.
Tutti gli ambiti scolastici sono coinvolti, la lettura, la matematica, la lingua scritta, tutte quelle materie che prevedono capacità esecutive e di esercizio ripetuto.

Durante le attività di potenziamento si lavora, anche attraverso l’utilizzo di software dedicati, in diverse aree:

ATTENZIONE E IPERATTIVITA – ADHD Roma

Il piano di intervento si sviluppa in incontri di circa 1 h con cadenza settimanale, la durata del percorso è di circa 6 mesi, soggetto a valutazione in base all’età dell’alunno e alle sue effettive difficoltà.

È possibile richiedere lo svolgimento del percorso presso il proprio domicilio a Roma e limitrofi.